Chianti Fiasco 1,5L


Molto probabilmente questo contenitore di vetro risale al XIV secolo, infatti numerosi documenti dell’epoca lo citano come il caso di due novelle del Decamerone di Giovanni Boccaccio il quale li definisce come recipienti per contenere il vino vermiglio. I fiaschi venivano prodotti in vetrerie da maestri vetrai i quali prelevavano il vetro fuso da un forno e lo modellavano poi con l’utilizzo di canna da soffio e senza l’ausilio di stampi vari. Il fiasco di vetro è un particolare contenitore per la conservazione del vino con forma panciuta e collo allungato. È rivestito di sala o di paglia intrecciata con una base ad anello che gli permette di stare in piedi automaticamente e lo protegge dagl’urti. Un tempo questo contenitore era molto diffuso, ma gli elevati costi ne hanno sempre più limitato l’impiego in Toscana, tuttavia è ancora utilizzato per imbottigliare limitate partite di vino Chianti.

DOCG 150 cl
ZONA DI PROVENIENZA: Toscana, zone collinari del Chianti.
AMBIENTE PEDOCLIMATICO: Zone collinari con altitudine max di 700 mt. slm e terreni costituiti da substrati arenacei, calcareo marnosi, scisti argillosi e da sabbia.
VITIGNI: Sangiovese da un minimo del 75%, Canaiolo Nero fino al 10%, Trebbiano toscano e Malvasia del Chianti singolarmente o congiuntamente fino al 10%.
COLORE: Rosso rubino brillante tendente al granato con l’invecchiamento.
CARATTERISTICHE: Vino con bouquet ampio dal sapore fruttato floreale con note di marasca e viola mammola gusto secco, armonico.
ABBINAMENTI GASTRONOMICI: Vino particolarmente indicato con arrosti, carni alla griglia e minestre saporite.
DEGUSTAZIONE: Servire alla temperatura di 18°-20° C.
VINIFICAZIONE: In rosso con macerazione di 7-8 giorni sulle bucce in serbatoi di acciaio inox.
BOTTIGLIA: Fiasco 1,5 lt
CAPSULA: P.V.C. Nero
TEMPERATURA: 18°-20° C