IL MUSTIAIO
Uno dei fiori all’occhiello del gruppo Chiantigiane è certamente l’azienda vinicola Il Mustiaio, con i suoi vigneti immersi in un contesto naturale da sogno.
Il terreno argilloso e ricco di scheletro, la protezione naturale della macchia dai venti freddi del nord, il sole che splende tutto l’anno, l’esposizione a sud-ovest e l’influenza del mare, fanno di questo angolo di maremma una zona particolarmente vocata alla coltivazione della vite e dell’olivo. Chiantigiane ha creduto e investito in questa piccola azienda che ogni anno produce un Super Tuscan di altissima qualità, il Baioscuro. Un vino che tende alla gioventù come il rosso Cervato e un Vermentino, il Leardo, che sta già facendo parlare di sé.
Circondata dalle più importanti D.O.C della Maremma Toscana (Morellino, Monteregio e Montecucco), l’azienda vitivinicola MUSTIAIO gode di un ambiente pedo-climatico ideale per valorizzare e rendere unici i suoi prodotti.
Il vigneto, da sempre parte integrante del paesaggio e dell’economia aziendale, è stato rinnovato negli ultimi anni, per poter puntare su un prodotto di altissima qualità, legato alle tradizioni, ma proiettato nel futuro, ed è per questo che il sesto d’impianto è stato notevolmente ristretto, per aver un maggior numero di viti ad ettaro (oltre 4000) e conseguentemente la produzione è stata ridotta drasticamente rispetto al passato, quando l’uva veniva in gran parte conferita alle cantine sociali o venduta.
Oggi l’azienda Mustiaio può contare su 12 ettari di vigneto quasi completamente rinnovati dove i due vitigni principali restano sempre il Sangiovese, per il rosso, affiancato da Ciliegiolo, Merlot e Cabernet Sauvignon e il Vermentino, per il bianco, con piccole percentuali di Trebbiano Toscano, Malvasia e Riesling Renano. Il sistema di allevamento usato è il cordone speronato.
La cantina di nuovissima costruzione, è dotata di macchinari moderni e all’avanguardia, dove ogni particolare è curato e in armonia con l’ambiente circostante. La cantina del Mustiaio, è stata progettata per poter accogliere gli ospiti in una gradevole sala degustazione e farli sentire subito a proprio agio, ed è ubicata nel centro dell’azienda, circondata dai vigneti, per poter permettere all’uva raccolta, rigorosamente a mano, di arrivare entro pochi minuti al ciclo di trasformazione.
Questo, abbinato ad un moderno sistema di controllo della temperatura, permette al vino di mantenere intatti al suo interno il maggior numero possibile di profumi primari, quelli cioè, derivanti direttamente dall’uva. Sotto la sala degustazione, un piccolo spazio è adibito all’invecchiamento dei migliori vini di ogni annata in tonneaux di rovere, magistralmente lavorato da un artigiano austriaco. Il tonneau è leggermente più grande delle più famose e citate barriques e permette uno scambio più lento ed equilibrato del legno con il vino stesso.